The Nature of Cities Festival è un evento virtuale che si svolgerà dal 22 al 26 febbraio 2021 con programmazione in tutti i fusi orari e sarà tenuto in diverse lingue. Il festival è organizzato da "The Nature of Cities" una piattaforma internazionale che promuove il dialogo transdicsiplinare e la condivisione di idee trasformative sulle città come ecosistemi di persone, natura e infrastrutture. L'obiettivo è la creazione di città più verdi, resilienti, sostenibili, vivibili e giuste. Un evento transdisciplinare, che unisce e mette a confronto diverse figure come scienziati, architetti, pianificatori, artisti, attivisti, professionisti, architetti paesaggisti, politici, imprenditori e leader locali.

All'interno di questo evento si terrà una sessione dal titolo "Alberi urbani e cittadini: esplorare i vantaggi della convivenza con l'utilizzo del tool i-Tree in Europa", in cui relatori da diversi paesi euroepi condivideranno la propria esperienza con il software i-Tree nel valutare l'importanza del verde in città e stimare i servizi ecosistemici degli alberi urbani. Una discussione e scambio di esperienze per tutte le persone interessate all'utilizzo di questo tool nelle città europee.

A questa sessione parteciperà anche il CNR-IRET con il Dr. Rocco Pace con una presentazione dal titolo "Comprendere i-Tree Eco: risultati, incertezze e limiti del modello", in cui spiegherà la propria ricerca sullo sviluppo e validazione del modello i-Tree Eco con misure sperimentali condotte all'interno del progetto EUFORICC.